Consulenza dell'economia circolare

Il passaggio da un modello economico lineare (take-make-waste) a un modello circolare in cui i materiali vengono utilizzati più volte è indubbiamente una sfida per molte aziende, ma offre grandi opportunità.

Grazie ad una consulenza Reffnet, le aziende possono ora esplorare gratuitamente le possibilità e le opportunità dell'economia circolare. Scegliete quello che più vi si addice tra i cinque ambiti e utilizzate il nostro know-how per sondare i prossimi passi verso un’economia circolare.

Ecodesign: per molti prodotti, gran parte del successivo impatto ambientale è già contenuto nel processo di progettazione. Durante la consulenza, gli esperti di Reffnet lavorano con voi per sviluppare approcci di progettazione che rendano i vostri prodotti più durevoli, riparabili, riutilizzabili, smontabili e/o riciclabili. Prolungando la vita utile di prodotti, componenti e materiali si evitano l'utilizzo di nuove materie prime, lunghi trasporti e la produzione di rifiuti.

Selezione del materiale: con la giusta scelta dei materiali, non solo è possibile chiudere i cicli e risparmiare sui costi. La scelta dei materiali ha anche un impatto diretto sulla salute e sul consumo di risorse e quindi sull'ambiente. Assieme agli esperti di Reffnet, valuterete la riciclabilità, l'assenza di sostanze nocive e le catene di approvvigionamento di diversi materiali.

Modello di business: nuovi modelli di business come prodotti e servizi, contratti basati sulle prestazioni o il valore aggiunto attraverso i valori residui di prodotti, componenti e materiali esistono già in alcuni settori come l'industria legata alla tecnologia dell’informazione. Con i nostri esperti, potrete sviluppare approcci innovativi al modello di business che vi daranno un vantaggio competitivo.

Catena di approvvigionamento: economia circolare significa anche chiudere i cicli relativi alla catena di approvvigionamento nelle proprie strutture organizzative. Ciò richiede soluzioni nella logistica, nella raccolta dati e nella gestione dei pezzi di ricambio. Gli esperti di Reffnet sono a vostra disposizione per questa analisi e per valutare modelli assicurativi o di finanziamento adeguati, nonché per valutare possibili collaborazioni all'interno della catena di approvvigionamento.

Acquisti: gli acquisti sono un altro pilastro importante nel passaggio all'economia circolare. La questione centrale è come si può ridurre il Total Cost of Owners dei prodotti acquistati. All’interno della consulenza analizzerete il mercato insieme agli esperti di Reffnet per trovare prodotti ecologici e soluzioni di riciclaggio per le vostre esigenze, come prodotti, servizi o accordi di riconsegna.

Registratevi oggi stesso per una prima consulenza gratuita sul tema dell’economia circolare:

+41(0) 91 290 88 10, info.ticino@reffnet.ch, oppure al seguente Formulario