Consulenza dell’industria metalmeccanica ed elettrica

Le PMI dell’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) svizzera sono innovative e orientate all'esportazione. Per rimanere competitivi a livello nazionale e internazionale, l'efficienza nell’utilizzo delle risorse e la gestione del riciclaggio sono approcci importanti. Questo vi aiuterà a ridurre i costi a lungo termine e darà un importante contributo all'uso attento delle risorse naturali.

Grazie ad una consulenza Reffnet.ch, le aziende possono ora beneficare di tre giorni gratuiti e senza impegno per esplorare le possibilità e le opportunità dell'efficienza delle risorse e dell'economia circolare nei settori MEM. Scegliete quello più adatto a voi tra i cinque argomenti e utilizzate il nostro know-how per i prossimi passi verso l'aumento dell'efficienza nell’utilizzo delle risorse.

Temi di consulenza industrie MEM

Ecodesign: L'ecodesign (noto anche come design ecologico) può essere utilizzato per ridurre al minimo l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Secondo il motto del design: tanto quanto necessario, tanto meno possibile.

 

  

Economia circolareGli approcci dell’economia circolare possono essere utilizzati per indagare i cicli dei materiali in azienda e per estendere l'uso e la durata dei prodotti e dei materiali.

 

 

Lean Manufacturing: La produzione snella persegue l'obiettivo di eliminare tutti i tipi di rifiuti attraverso l'ottimizzazione dei processi e dei processi, aumentando così l'efficienza delle risorse.

 

 

Gestione delle acqueL'acqua viene utilizzata per raffreddare i processi di produzione e come acqua potabile e di processo. Miglioramenti mirati dell'efficienza possono ridurre i costi della fornitura di acqua, dei sistemi di acqua di processo e dello smaltimento delle acque reflue.

 

 

Gestione dei rifiuti: La gestione ottimizzata dei rifiuti mira ad evitare - ridurre - riciclare. I vantaggi ecologici ed economici possono essere ottenuti attraverso un uso efficiente delle risorse e un migliore smaltimento.

 

 

Volete saperne di più in merito ad una consulenza gratuita sull'efficienza nell’utilizzo delle risorse nei settori MEM?

+41(0) 91 290 88 10, info.ticino@reffnet.ch, oppure al seguente Formulario