Pagare per le prestazioni – anche nell’ambito dei materiali?

Invece di pagare per la sostanza chimica vera e propria, pagare solo per le sue prestazioni?! Questo è proprio il principio del leasing di prodotti chimici. Questi nuovi modelli di business si concentrano sull'incremento dell'efficienza.

Continua

Dall'economia lineare a quella circolare

Il passaggio da un modello economico lineare (take-make-waste) a un modello circolare, in cui i materiali vengono utilizzati più volte, è indubbiamente una sfida per molte aziende, ma offre grandi opportunità.

Continua

Cosa significa „efficienza delle risorse“?

L'efficienza delle risorse si riferisce al rapporto tra risorse impiegate e benefici ottenuti sotto forma di beni o servizi.

Continua

Considerare l'intero ciclo di vita

Per aumentare l'efficienza delle risorse è necessario considerare l'intero ciclo di vita di un prodotto. Il ciclo di vita di un prodotto inizia con il suo sviluppo e termina con il suo smaltimento.

Continua

Misurare l'efficienza delle risorse

Reffnet.ch utilizza i “punti d’impatto ambientale” (PIA) come unità di misura per l'efficienza delle risorse. Questi includono i carichi sull'ambiente generati nel corso dell'intero ciclo di vita del prodotto e sono armonizzati secondo le condizioni quadro svizzere.

Continua

Efficienza delle risorse. ORA!

La pressione esercitata sulle risorse naturali è in aumento. L'economia svizzera deve raccogliere rapidamente la sfida dell’efficienza delle risorse in modo da essere meno esposta alle oscillazioni dei prezzi delle materie prime e rimanere competitiva.

Continua