Dall'economia lineare a quella circolare
L'economia globale di oggi è ancora in gran parte lineare. Le preziose materie prime vengono estratte, preparate e lavorate per la fabbricazione dei prodotti e successivamente smaltite dopo l'uso (Figura 1|UFAM). Da un lato, questo porta a perdite economiche di valore, ma dall'altro anche a una carenza di materie prime e all'inquinamento ambientale, come l'aumento dei valori delle emissioni e dei volumi di rifiuti.

Figura 1: Rappresentazione schematica del sistema economico lineare (Quelle: Magazin «die umwelt»" 4/2019 - Nichts geht verloren (Kreislaufwirtschaft), Seite 10&11)
L'economia circolare descrive sistemi in cui le materie prime e i prodotti sono mantenuti in circolazione il più a lungo possibile. Ciò si ottiene adottando una visione olistica dell'intero ciclo, dall'estrazione delle materie prime, allo sviluppo del prodotto, alla produzione e alla distribuzione, fino all'uso e allo smaltimento sostenibile dei prodotti finali (Figura 2|UFAM).

Figura 2: Rappresentazione schematica dell’economia circolare (Quelle: Magazin «die umwelt»" 4/2019 - Nichts geht verloren (Kreislaufwirtschaft), Seite 10&11)
Elementi dell'economia circolare
Ci sono diverse definizioni dell'economia circolare nella letteratura tecnica. Al centro della maggior parte di essi, tuttavia, c'è l'idea di conservare le sostanze preziose invece di buttarle via con leggerezza. Da un lato, ciò si ottiene modificando le abitudini di consumo e di utilizzo come la condivisione, il riutilizzo, la riparazione o il riciclaggio dei prodotti. D'altra parte, il riciclaggio e il corretto smaltimento possono contribuire a promuovere un minor numero di materie prime primarie non rinnovabili e a ridurre la quantità di rifiuti.
Giocatori nell'economia circolare
Poiché l'economia circolare descrive una visione olistica che abbraccia l'intera catena del valore, richiede l'interazione di diversi attori. I produttori devono progettare i prodotti in modo che siano durevoli, riutilizzabili e facili da riciclare. Le aziende hanno bisogno di nuovi modelli di business per poter implementare i concetti di gestione del riciclaggio.
Reti nazionali come Reffnet.ch possono collegare le aziende con esperti di l'economia circolare e sostenerle nel loro percorso da un'economia lineare a un'economia circolare.
Offerta di Reffnet.ch
Grazie al sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), potete approfittare della consulenza gratuita di Reffnet.ch. Scegliete lo specialista di cui avete bisogno nel pool di esperti di Reffnet.ch per valutare le possibilità dell'economia circolare per la vostra azienda.
Informazioni correlate sull'argomento l'economia circolare: