Skip to content

10 anni di Reffnet: coraggiosi pionieri per un utilizzo più efficiente delle risorse

10.09.2024

L’Associazione Reffnet è soddisfatta della notevole partecipazione all’evento organizzato per il suo decimo anniversario! Circa 70 persone si sono recate a Zurigo dove hanno potuto discutere in merito a opportunità e sfide nell’ambito di un utilizzo efficiente delle risorse all’interno delle PMI.

I rappresentanti di economia, ricerca e dell’Ufficio federale dell’Ambiente concordano sul fatto che le nuove leggi e le crescenti regolamentazioni in materia di sostenibilità porranno le aziende di fronte a nuove sfide e cambieranno radicalmente le esigenze dell’economia. Ciò non riguarda solo le grandi aziende, ma sempre più anche le PMI. I buoni esempi sviluppati dalla comunità Reffnet hanno dimostrato che le soluzioni per un’economia circolare sono disponibili e sono richieste dal mercato. Tuttavia, è emerso anche che la trasformazione del tessuto economico è un processo lungo che può richiedere decenni. Ci vogliono quindi pionieri coraggiosi e moltiplicatori impegnati per portare le soluzioni su larga scala. Questo è l’impegno di Reffnet, ora e in futuro.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’evento: ai nostri relatori, che hanno arricchito il pomeriggio di contenuti preziosi e ci hanno dato molti spunti di riflessione, all’Ufficio federale dell’ambiente, che ci sostiene generosamente da 10 anni e ha reso possibile Reffnet, e alla Zürcher Kantonalbank ZKB, che ha cofinanziato i nostri progetti e, soprattutto, ha sostenuto l’evento.

Immagini: Jan Cibula, WebMultiMedia GmbH