Skip to content

Energia

Volete risparmiare energia e ridurre i costi nella vostra PMI? PEIK, il servizio di consulenza energetica professionale per le PMI di SvizzeraEnergia, aiuta le aziende a riconoscere il proprio potenziale di risparmio energetico, valorizzandolo in modo mirato e concreto, beneficando dei vigenti incentivi. Anche semplici misure possono permettervi di ridurre del 10–15 % i vostri costi energetici.

  • ­­­Riduzione dei costi energetici del 10–15%
  • ­­Riduzione dei costi da 3.000 a 45.000 franchi all’anno, a seconda delle dimensioni dell’azienda
  • ­­Piano d’azione personalizzato con una stima dei costi d’investimento e dei risparmi previsti
  • ­­Riduzione delle emissioni secondo Scope 1 e Scope 2

La consulenza energetica per le PMI (PEIK) è utile se la vostra azienda ha costi energetici annuali pari o superiori a 20.000 franchi. Le aziende che non hanno stipulato un accordo sugli obiettivi e non sono interessate dall’articolo cantonale sui grandi consumatori possono ricevere un contributo per lo svolgimento di questa consulenza.

La prima consulenza è gratuita. Se decidete in seguito di optare per un’analisi approfondita, SvizzeraEnergia coprirà il 50% dei costi di consulenza fino a un massimo di 2.500 franchi.

Su richiesta, i nostri consulenti energetici accreditati possono supportarvi anche durante la fase di implementazione delle misure individuate. Anche per questa fase è possibile beneficare di un supporto da parte di SvizzeraEnergia.

PEIK è un programma sviluppato da SvizzeraEnergia e gestito nell’ambito di un mandato sottoscritto con l’Associazione Reffnet. Il programma dispone di un ampio pool di esperti specializzati in ambito energetico.