Skip to content

Anche i comuni beneficiano dell’esperienza di Reffnet

03.10.2023

Non sono solo le aziende a poter utilizzare le risorse in maniera più efficiente grazie a Reffnet. Reffnet si rivolge ora anche ai Comuni offrendo il suo programma di consulenza gratuito all’interno del quale l’economia circolare riveste un ruolo centrale.

L’economia circolare è già un tema presente in molti comuni e nei prossimi anni svolgerà un ruolo centrale nell’efficienza delle risorse. (immagine: Sprachwerk)

L’economia circolare è giustamente sulla bocca di tutti. Sempre più Comuni stanno affrontando la questione. Ma da dove dovrebbero iniziare? Dove è presente il potenziale più importante? La consulenza gratuita di Reffnet viene svolta da esperti riconosciuti dall’Associazione e offre un’introduzione semplice e pragmatica al promettente concetto di economia circolare.

Sulla base di un’analisi dei potenziali svolta assieme al Comune, vengono definite misure concrete e realizzabili. Solitamente viene dapprima svolto un workshop coinvolgendo i rappresentanti comunali: in quali ambiti il Comune può implementare misure per utilizzare in maniera più efficiente le proprie risorse e di conseguenza sviluppare un concetto di economia circolare? Le idee vengono raccolte, l’esperto Reffnet esegue i primi calcoli e definisce tre misure che possono essere realisticamente attuate dal Comune e che hanno un buon impatto ambientale.

Le possibili misure da implementare sono molteplici. Esse vengono attentamente esaminate: dal riciclaggio di rifiuti edili, all’utilizzo di asfalto riciclato nelle opere di carattere comunale o alla riduzione degli sprechi alimentari nelle diverse sedi scolastiche fino a un incontro di riparazione degli elettrodomestici dedicato alla popolazione.