Skip to content

Food Save

I centri per anziani GAG riducono lo spreco alimentare

21 aprile 2026

Nel settore della ristorazione gli sprechi alimentari sono all’ordine del giorno. Tuttavia, grazie ad adeguamenti ponderati e a personale consapevole, le aziende possono ridurlo considerevolmente

La cooperativa GAG gestisce centri per anziani a Egerkingen, Oensingen e Balsthal, dove gli anziani possono vivere in buona compagnia e ricevere assistenza o cure personalizzate. La ristorazione rappresenta una sfida particolare: un’analisi condotta nell’ambito di una consulenza Reffnet ha dimostrato che ogni anno venivano generali circa 27,9 tonnellate di scarti alimentari. In collaborazione con il consulente Reffnet, il centro per anziani ha elaborato una serie di misure per ridurli.

(Immagine: Centri per anziani GAG)
  • Migliore pianificazione della produzione di zuppe
  • Adeguamento dell’offerta gastronomica
  • Formazione del personale addetto al servizio
  • Sensibilizzazione dei collaboratori
  • Ulteriore potenziale di miglioramento individuato, in fase di attuazione (monitoraggio da parte di terzi previsto)

Grazie a queste misure, i tre centri per anziani possono ridurre i propri scarti alimentari del 33 % e risparmiare 9,2 tonnellate di cibo all’anno.


Gestite un’azienda e siete interessati a una consulenza? Qui trovate ulteriori informazioni: