Skip to content

Comuni

|

Economia circulare

Muri-Gümligen: conservare invece di sostituire

26.03.2024

Condividere, riutilizzare, rinnovare o riparare: l’economia circolare ha molte facce. Il Comune bernese di Muri bei Bern ha identificato le misure di economia circolare grazie ad una consulenza Reffnet.

Muri-Gümligen è stato un comune pilota per la consulenza ai comuni di Reffnet. (Immagine: Commune Muri-Gümligen)

Insieme a Ittigen, Muri è stato uno dei due Comuni pilota che, nel 2021, hanno beneficiato di una consulenza Reffnet incentrata su un utilizzo efficiente delle risorse e sull’economia circolare. L’analisi del potenziale, che l’esperto Reffnet Philipp Rufer ha redatto insieme ai rappresentanti comunali, ha fornito a Muri bei Bern preziosi input per gli approcci circolari.

Durante la consulenza, dalle idee inizialmente individuate sono state selezionate tre misure che sono state ulteriormente approfondite:

  1. Ristrutturazione dell’illuminazione pubblica: Di oltre 1000 candelabri, il 78% può essere riutilizzato, il 19% può essere riciclato e solo il 10% ha dovuto essere sostituito completamente. Entro il 2028, i punti luce saranno convertiti a LED con rilevatori di movimento. Una luce di colore bianco caldo ridurrà l’inquinamento luminoso nell’area circostante.
  2. Circolarità nell’edilizia per i progetti comunali: si sta valutando l’utilizzo di asfalto riciclato e, ove possibile, vengono riutilizzati elementi come i cordoli.
  3. Conservazione del patrimonio edilizio: quando possibile, i mobili non vengono sostituiti ma riparati, ristrutturati e riutilizzati.

Il territorio di Muri e Gümligen ha circa 13.100 abitanti e offre poco meno di 10.000 posti di lavoro. Strutture insediative poco articolate, spazi verdi, diverse aree ricreative locali e numerose industrie, commerci e servizi caratterizzano il paesaggio urbano di questo Comune con una superficie di 7,7 km2 situato a sud-est della città di Berna.